Riccardo Suprani

Riccardo Suprani

Fondatore e amministratore

Riccardo Suprani è fondatore e amministratore di ECHOS ENGINEERING, dove coordina il lavoro di una decina di tecnici, svolge funzioni di responsabile del servizio di prevenzione e protezione di alcune e fornisce consulenza tecnica ad imprese di vari comparti, con particolare specializzazione inerente al comparto industriale, creditizio, oil & gas.
Inizia la sua attività nel 1989, occupandosi di igiene ambientale in relazione all’inquinamento acustico da traffico veicolare nel territorio comunale di Ravenna ed alla valutazione di impatto ambientale della linea ferroviaria Alta Velocità Milano-Bologna. Con la fondazione di ECHOS ENGINEERING inizia ad occuparsi dei rischi rumore, piombo e amianto in ambiente di lavoro in numerose aziende di molteplici comparti produttivi.
Dal 1994 estende le proprie competenze alle discipline tecniche in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Esegue sopralluoghi in oltre 500 aziende affrontando le problematiche di igiene e sicurezza sul lavoro. Nel 1994 è stato nominato perito del Tribunale di Venezia nell’ambito di un procedimento penale per violazione delle norme vigenti in materia di igiene sul lavoro e da allora ha eseguito numerose consulenze tecniche nell’ambito di procedimenti giudiziari riguardanti la tutela della salute dei lavoratori. Partecipa attivamente ai congressi dell’associazione degli igienisti industriali e nel 1995 ottiene il titolo di Igienista Industriale Certificato ICII n° 170, poi trasformato nel 2008 in certificazione I.C.F.P. n. IA1308130091 che rinnova regolarmente svolgendo con regolarità l’attività di igienista industriale. Dal 1994 è iscritto all’Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza e nel 1997 ottiene il titolo certificato di coordinatore delle attività di prevenzione.
Dal giugno 1997 al dicembre 1998 ha rivestito il ruolo di coordinatore tecnico regionale del C.D.S. Consorzio di servizi per la sicurezza del lavoro delle Aziende USL dell’Emilia Romagna, ente nato per l’attuazione nelle aziende sanitarie della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 1998 viene riconosciuto, con Delibera n° 589/98 della Regione Emilia Romagna, Tecnico Competente in acustica ambientale ai sensi della Legge 447/95.