Le certificazioni sono importanti, perché testimoniano la capacità delle organizzazioni di realizzare i propri progetti. Lo sappiamo bene noi, che abbiamo ottenuto per le nostre attività le certificazioni ISO 9001, sistemi di gestione per la qualità, ISO 14001, sistemi di gestione ambientale e ISO 45001, sistemi di gestione per la sicurezza.
ECHOS è una società di servizi che ha lo scopo di fornire assistenza tecnica alle aziende e agli enti pubblici e privati nei settori dell’igiene ambientale, della sicurezza sul lavoro, della certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e della Marcatura CE. Il campo di applicazione è esteso a tutte le attività della società senza nessuna esclusione.
ECHOS ha individuato nelle prescrizioni della Norma UNI EN ISO 9001, presa come riferimento per la propria attività, lo strumento per formare una cultura aziendale idonea per fornire servizi con caratteristiche e proprietà tali da soddisfare le attese espresse ed implicite dei clienti.
Dal gennaio 2015 ECHOS è certificata RINA ISO 9001 / ISO 14001 / ISO 45001, che ha sostituito lo standard BS OHSAS 18001. La nostra cultura aziendale fa sì che ECHOS si proponga sul mercato come una Società che ha adottato un codice di autodisciplina che va al di là delle leggi e normative vigenti, con l’obiettivo di progettare e condurre studi con metodologie avanzate e riconosciute a livello nazionale ed internazionale. Ogni dipendente dell’azienda è responsabile della qualità del proprio lavoro nei confronti della Direzione, che gestisce il proprio personale assicurando adeguata autonomia e le risorse tecniche ed umane necessarie.
Politica per la Qualità di ECHOS
Per ECHOS il requisito essenziale per mantenere una posizione competitiva sul mercato è il costante miglioramento del livello qualitativo dei propri servizi. La Politica per la Qualità di ECHOS, che è alla base di tutte le attività svolte nell’ambito dell’Azienda, assicura che:
i servizi offerti soddisfino completamente, ora e in futuro, le esigenze della clientela e siano conformi alle leggi e ai regolamenti in vigore;
- il livello di qualità dei servizi sia il migliore possibile al costo più contenuto;
- la qualità sia l’obiettivo di tutto il personale, anche se la responsabilità della applicazione e della verifica di quanto prescritto nel MQ e nelle relative Procedure è affidata, per le attività di competenza, ai responsabili di Funzione;
- tutto il personale persegua l’obiettivo di un continuo e costante miglioramento nella gestione aziendale con conseguente propria soddisfazione.
- con lo scopo di fornire il supporto ed i mezzi necessari per tutte le attività di miglioramento della Qualità, viene costituito un Comitato Qualità, composto dai responsabili delle principali Funzioni aziendali e presieduto dall’Amministratore Unico.
La Direzione di ECHOS ha così gli strumenti per riesaminare, almeno con frequenza annuale, lo stato del suo Sistema Qualità, individuare le carenze e promuovere le azioni necessarie all’innovazione e al continuo miglioramento.
L’AMMINISTRATORE UNICO
Dott. Riccardo Suprani